LA STORIA

L’azienda produce Olio Extra Vergine di Oliva Biologico. Agli inizi, la raccolta veniva esclusivamente fatta con le reti a terra e con le mani nelle chiome degli ulivi. Succesivamente ci siamo procurati dei rastrellini e adesso, essendo il lavoro aumentato, ci aiutiamo con l’abbacchiatore.

Ogni pianta di ulivo è rispettata per la sua vita, storia, bellezza e generosità e per il prodotto finale eccezionale, che ne deriva dalla raccolta e dalla spremitura dei suoi frutti.

L’organismo di controllo del Biologico al quale facciamo parte è SUOLO E SALUTE.

content_pic_01

IL TERRITORIO

L’Azienda Agricola la Quinta Terra di Anne C. Couelle è ubicata sulle colline di Fosdinovo, in provincia di Massa Carrara, in Toscana, ad un’altitudine dai 300 ai 400 metri s.l.m.

Questo territorio di confine tra la Liguria di Levante e l’alta Toscana assorbe i pregi del mare e quelli delle Alpi Apuane. Il mare lo si può contemplare da quasi tutta l’azienda agricola e con i giorni limpidi e di maestrale… si vede anche parte della Corsica. Il verde invece ci circonda e maestose, le Alpi, osservano le colline e le vallate.

content_pic_02

IL VIGNETO

Alla fine del 2013 abbiamo ampliato la nostra azienda e adesso iniziamo la nostra esperienza con la vigna e di conseguenza con il vino.

Il giovane vigneto, esposto a sud-ovest è diviso in due. Il lato destro ha le piante del bianco e a sinistra, quelle del rosso. Essendo una collina bella ripida, il terreno è a terrazzamenti o pianette ed essendo stato all’abbandono per un paio di anni, il primo grosso lavoro è stato quello di liberare le viti dai rovi, dalla vitalba ecc. Pulendo, potando e legando le vigne abbiamo trovato piante morte e spazzi liberi che ci permetteranno di aggiungere altre piante. Questo lavoro però verrà fatto solo dopo la prima vendemmia e dopo il primo vino così, con l’aiuto di un enologo e consigli di gente competente, potremmo ripiantare e piantare varietà atte a fare un vino buono e di qualità.

Visto che abbiamo sempre sostenuto che un vigneto tenuto bene non basta per fare un buon vino, abbiamo deciso di coinvolgere un bravo ed appassionato ragazzo di Massa, Emanuele Crudeli di Terre Apuane che ci aiuti in cantina. Quest’ultimo fa già il suo buon vino ed è anche affiancato da un enologo e ci avvaleremo della loro consulenza per fare del buon vino anche nella nostra cantina.

SCOPRI I PRODOTTI

content_pic_03

LE API

Diventare apicoltori vuole essere un’altro futuro obbiettivo della nostra Azienda Agricola.

Il mondo affascinante e perfetto delle api è incredibile. E un mondo da conoscere e da saper osservare bene per poterci lavorare. Il grosso del lavoro ovviamente lo fanno loro, noi ci dovremmo occupare di farle stare bene e di farle rimanere quì da noi. Se tutto va bene possiamo iniziare quest’anno con due o tre arnie e con la raccolta del miele di castagno, ma l’unica certezza è la voglia d’iniziare e di crearci un bagaglio d’esperienza nel campo dell’apicultura.

content_pic_04

GLI ANIMALI

Nel 2010 ci siamo decisi di prendere delle galline ovaiole e un gallo della razza Livornesi che ci sono state regalate da un gentile ed appassionato signore della Lunigiana.

Qualche anno dopo ancora, e dopo tante decespugliate e sacchi di concime per ulivi, abbiamo preso qualche pecora nana di razza Skudde e Ouassant per aiutarci nel nostro lavoro. Le abbiamo cercate e scelte nane perchè sono più leggere delle altre e dunque rovinano meno i poggi ed in più non arrivano tanto alle chiome degli ulivi. Da quando sono qui, abbiamo avuto il piacere di tre nascite di agnellini, partoriti di uno per razza.

content_pic_05

PERNOTTAMENTO

L’appartamento disponibile al primo piano è composto da due camere da letto, una con letto matrimoniale e l’altra con un letto a castello con possibilità di un terzo posto letto, ed un bagno con doccia e vasca. La zona giorno è un’open space con una cucina attrezzata, tavolo da pranzo ed una parte living. L’appartamento dispone anche di un balcone sul versante Sud con vista parziale del mare ed una terrazza sul versante Nord.

L’appartamento al piano terra dispone accorgimenti per accogliere persone diversamente abili, con porte larghe, un bagno attrezzato ed una porzione di giardino collegato alla zona giorno. Questo appartamento ha due camere da letto, una con un letto doppio che si può anche dividere in due posti singoli ed una camera con due letti singoli con la possibilità di un terzo posto letto.
Anche i bagni sono due, uno standard con doccia e l’altro, anche questo con la doccia, pensato per diversamente abili. La zona giorno è un’open space con una cucina attrezzata, tavolo da pranzo ed una parte living che dà sul giardinetto privato.

Ogni appartamento ha a disposizione uno spazio esterno attrezzato in comune con piscina con un paio di postazioni idromassaggio, ma non è tutto perchè la piscina non è solo esterna, ma prosegue anche all’interno della casa. Questo spazio comune interno, oltre alla piscina, ha a disposizione una cyclette ed una panca per fare esercizi/pesi, una biosauna (che va ad un massimo di 45 gradi C e 70%di umidità), un bagnetto e uno spogliatoio.

AIRBNB - Appartamento 1 AIRBNB - Appartamento 2

content_pic_06